Ambienti in stile country: idee per la tua casa

Lo stile country è lo stile di campagna, americano e inglese per eccellenza. Portare un tocco di country nel proprio appartamento in città è essenziale per sentirsi comunque a contatto con la natura. Quando entriamo in una casa, vogliamo sentirci al sicuro: familiarità, accoglienza, un calore che difficilmente ritroviamo all’esterno dell’abitazione.

Il paese di origine di questo stile è incerto, ma sappiamo che è molto comune nel Nord America, ma anche in Scozia o in Irlanda. È uno stile prettamente rustico, che mette a proprio agio gli abitanti della casa e si fa apprezzare anche dagli amanti del moderno.

Quali sono le caratteristiche dello stile country?

La caratteristica principale dello stile country è la natura. I materiali che ritroviamo sono essenzialmente naturali: il legno è il grande classico e il protagonista principale. Contrariamente al passato, in cui era raro trovare degli arredi in questo stile, oggi le case di arredo hanno deciso di mettere in commercio molti complementi country.

La cucina è perfetta per lo stile country: l’atmosfera della casa di campagna qui domina in modo assoluto. Il pentolame deve essere in rame; gli arredi in legno rustico; molte piante e rampicanti.

Per incrementarne il fascino, potrete decidere di puntare sul bianco: è uno dei colori più romantici.

I pavimenti, invece, possono essere in parquet: tuttavia, sarebbe più apprezzabile che fossero in pietra.

Quali ambienti della casa si possono abbinare a questo stile?

Ogni ambiente della casa può trasformarsi in note country. La camera da letto è facilmente arredabile: anche in questo caso, è il legno a dominare e a creare il vostro spazio intimo e romantico.

Potrete scegliere lenzuola bianche, che si intonano in modo perfetto con il legno e creano una contrapposizione di contrasti ottimale. Vi consigliamo di fare un giretto ai mercatini, per acquistare dei quadri in stile country e arricchire così le pareti.

Oltre al legno, anche il ferro battuto è largamente utilizzato dallo stile country. Per ricreare il bagno, per esempio, potreste cercare degli arredi in ferro battuto: molte note case di arredamento hanno lanciato in tendenza il ferro battuto negli ultimi anni.

Non dimenticate i lavandini in pietra, i rubinetti color oro e di aggiungere un tocco “ecologico” che esprime la caratteristica naturale dello stile campagnolo.

In ultimo, non possiamo non considerare il sistema di illuminazione. Ogni stanza deve essere ben illuminata, ma senza esagerare: creare un’atmosfera soffusa è possibile con le luci a comando.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *